Vacanze in Svezia

Paesaggio Invernale

Per un viaggio in Svezia il periodo migliore va dall'inizio di giugno alla fine di agosto: le giornate sono lunghe e soleggiate, ma la temperatura del mare è piuttosto bassa (15°-17° in agosto). Le acque dei laghi sono più calde, con una temperatura intorno ai 20°. Generalmente dalla metà di settembre il cielo è coperto e comincia a fare freddo in ottobre nelle regioni del nord, che da ottobre a maggio sono ricoperte di ghiacci. Per quanto intenso, il freddo è sopportabile poichè secco, tranne a Goteborg.

Cosa fare in Svezia nel periodo invernale

In inverno protagonista è la montagna, dove la scelta di attività è vastissima. Si può salire sullo Kebnekaise, la montagna più alta della Svezia, dalla cui cima (2.111 m) si può ammirare un undicesimo della superficie totale del paese. Presso la stazione montana di Abisko, raggiungibile con la più lunga seggiovia svedese, dall'Aurora Sky station è possibile ammirare l'aurora boreale. Dovunque è possibile praticare sci o trekking, fare escursioni o scalate sul ghiaccio, pescare trote o lasche da mangiare a pranzo (la licenza di pesca si acquista presso diversi punti vendita). Vuoi visitare il mercato più freddo del mondo? Recati a Jokkmokk, un bellissimo modo per conoscere più da vicino la cultura lappone.

Famoso ormai in tutto il mondo ha sede in Svezia l'Icehotel. Da circa 20 anni viene ricostruito un hotel fatto interamente di ghiaccio, una delle più favolose esperienze naturali al mondo. Se si vuole qualcosa di più estremo, si può alloggiare in ark, mini-chalet da 5 mq, ancorati allo strato di ghiaccio del lago Torneträsk al cui interno è possibile addirittura pescare.

Se si ama lo sci non ci si può dimenticare di fare tappa a Tärnaby, patria di diversi campioni di sci; Riksgränsen, la località sciistica più a nord della Svezia; infine Åre, sede dei Mondiali di sci del 2007. Se, invece, ti trovi a Stoccolma lo sport più comune è il pattinaggio su ghiaccio. Puoi esercitarti nel palazzetto dello sport di Östermalm o nella pista allestita in centro, mentre se sai già sfrecciare sui pattini puoi recarti fuori città verso baie e laghi ghiacciati.

Cosa fare in Svezia nel periodo estivo

Nel caso in cui sei in procinto di visitare la Svezia d'estate non devi perderti la Midsommar, cioé la festa di mezza estate svedese che coincide con il giorno del solstizio d'estate (21 giugno). La vera essenza della festa sta nel rapporto tra uomo e natura. L'origine del Misommar è sicuramente pagana e gli svedesi in questo giorno si raccolgono attorno ad un palo di ghirlande cantando e ballando. Un altro evento da non perdere è il sole di mezzanotte, che si può ammirare per tutta l'estate nei pressi della zona artica. In queste zone si ha la possibilità di effettuare un'escursione a piedi o a cavallo con una guida Sami.

La natura è sempre al centro delle attività in Svezia. Verso la fine di maggio è possibile giocare a golf in uno dei campi presenti, che si riempono di giocatori soltanto nel mese di luglio. Anche andare in bici può essere una valida alternativa, considerando che la Svezia è ricoperta di percorsi ciclistici segnalati con 3 colori (locali blu, distretti locali neri, nazionali verdi). La stagione della vela in Svezia inizia a luglio e termina a settembre. È questo il periodo migliore, in cui ci sono soltanto 3 ore di buio al giorno. Gli sport da praticare sono molteplici e bisogna citare anche la canoa e il kayak come sport praticabili. E se provaste l'esperienza di una cavalcata? In Svezia è possibile andare a cavallo tra le foreste, lungo la costa o seguendo un indigeno Sami.

Cosa fare con i Bambini?

Leggi anche cosa fare con i bambini in Svezia