Territorio svedese: natura e verde

Aurora Boreale

La Svezia fa parte della penisola scandinava e rappresenta uno dei paesi più settentrionali di tutta l'Europa assieme a Finlandia e Norvegia. Il suo territorio settentrionale in parte cade oltre il Circolo polare artico. In questa zona è famoso il "sole di mezzanotte" durante la stagione estiva, ovvero la presenza del sole in tutto l'arco della giornata, e l'aurora boreale durante la stagione invernale, un fenomeno legato alle tempeste magnetiche e all'attività solare.

La Svezia ha uno dei territori più estesi di tutta l'Europa, ma è anche quello meno popolato. Conserva un'area, la Lapponia, che rappresenta l'ultima zona selvaggia del continente europeo. Inoltre la costa svedese presenta decine di migliaia di isole. Infatti la stessa Stoccolma sorge su un arcipelago.

Parchi Naturali

La natura predominante ha reso possibile la creazione di ben 29 parchi nazionali con una superficie totale di 7.136 kmq. Sarek è stato non solo il 1° parco naturale della Svezia, ma dell'intera Europa costituito nel 1909. Le tipologie di parco in Svezia soddisfano qualsiasi esigenza. Si può scegliere la zona della Lapponia, all'interno della quale si può conoscere il popolo Sami e ci si può mettere alla prova affrontando percorsi di trekking e scalate pieni di distese rocciose, cascate, torrenti di origine glaciale e tanto altro; il parco nazionale di Fulufjället, che conserva l'albero più vecchio del mondo; il parco Tiveden oppure dell'arcipelago di Haparada, il 1° parco marino svedese, ideale se ami l'ambiente marino.

Altre risorse per i parchi svedesi

I territori svedesi

Il territorio svedese si può dividere in 3 zone:

settentrionale.
La meta più ambita per chi ama la natura, che presenta terre selvagge lontane dalla civiltà. Qui giunge chi vuole vedere dal vivo l'aurora boreale, entrare in contatto con la comunità Sami, praticare la pesca a mosca del salmone o trekking affrontando ad esempio il "sentiero del re".
centrale.
Se stai cercando un posto pieno di cultura e di tradizione, la Svezia centrale è ciò che fa al caso tuo. A Dalecarlia si trova la miniera di rame di Falun, uno dei siti patrimonio dell'Unesco; Uppsala è una città di origine medievale; Sitguna, invece, è uno dei villaggi storici più belli del mondo.
meridionale.
Questa è la parte più fertile di tutto il paese ed è proprio qui che si trovano le 3 città svedesi più importanti: Stoccolma, la capitale e sede dei reali; Göteborg, conosciuta a livello mondiale per l'enogastronomia e la spettacolare costa; Malmö, una piccola e accogliente località che ha investito negli ultimi nella sostenibilità.

Il clima svedese

Il clima è di tipo temperato e viene mitigato dalla Corrente del Golfo che entra nelle acque del Mar Baltico. Sebbene d'inverno le temperature siano rigide, sono sempre molto sopportabili grazie al clima secco. Le ore di luce sono molte di più in alcuni periodi dell'anno, come ad esempio nel giorno del solstizio d'estate in cui Stoccolma arriva ad avere 19 ore di luce. In inverno, invece, il sole sorge più tardi (8.30 circa) e tramonta molto presto (15.30 circa).
La Svezia è uno di quei paesi da visitare in ogni stagione per apprezzare tutto ciò che esso ha da offrire.